Feed RSS

londra

Inserito il

imbottita di diversi strati di maglioni  e sciarpe (avevano ragione alberto e penny: il mio burberry d’annata, benché foderato, era scarsino come protezione dal vento del nord!), mi sono goduta il ritorno a londra dopo ben cinque anni che ci mancavo.
e cinque anni senza vedere la “sua” londra per ondainlove sono davvero tanti.
penso che non ce la farò in un unico post a raccontare tutto quanto e allora, facciamo così, dividerò il mio reportage in più puntate.

questo lo dedicherò all’impatto con la città.

allora, inutile dire che per me è ogni volta una grande emozione e, a costo di apparire banale, dirò che ogni volta è come se fosse la prima…
so che c’è qualcuno e forse più di uno che non ama  londra, che la trova fredda, impersonale. io penso che queste persone non la conoscono, non la sentono… forse l’hanno conosciuta tardi, o troppo  superficialmente…
quando dico che il fatto di non amarla può derivare dall’averla conosciuta tardi, intendo non aver avuto la fortuna di viverci per lunghi periodi negli anni ‘70 e ‘80 come ho potuto fare io per il fatto che ci andavo prima per studio poi per lavoro.

londra allora si avviava a diventare quel “melting pot”, quel crogiolo di razze che è ora, ma la swinging london di quegli anni era una città speciale, un’isola nell’isola… o forse erano i miei occhi incantati di ragazza a vederla come un città magica…

fatto sta che anche ora il rivedere i parchi, Westminster e il Tamigi, l’ascoltare il vociare smorzato e inconfondibile dei pub londinesi, il ritrovarmi di fronte il rosso brillante dei bus a due piani, il risentire il rintocco del Big Ben,  riinchinarmi alla maestosità del British Museum  e della National Gallery (aperti al pubblico sempre durante le feste e completamente gratuiti!), farmi tentare ancora dal fascino della Tate e dall’aggressività della Tate Modern mi ha riportata indietro nel tempo… e ancora una volta mi son detta che questa città è diversa da qualsiasi altra…

“E’ affollata, caotica, troppo grande”- obietterà qualcuno…

risponderò con le parole di Samuel Johnson:

 “When a man is tired of london, he is tired of life” (quando una persona è stanca di londra, è stanca della vita).

»

  1. Ogni volta che vado a Londra vado alla National Gallery a rimirarmi questa Annunciazione del Crivelli.

    Rispondi
  2. Mai stata a Londra 😦
    Ma capisco, Bruxelles mi fa più o meno lo stesso effetto.
    Leela

    Rispondi
  3. Non fatico per niente a credere a quello che scrivi, pur non avendola ancora visitata, Londra ha un grande fascino per me.

    Rispondi
  4. Anch’io sono stata a Londra, ed è una città davvero bella, hai ragione quando dici Magica!
    Rue

    Rispondi
  5. Splendida femmina,
    si forse sono stati i tuoi occhi di ragazza a mostrarti la magia della città. Ed allora, ed ancora pare, i tuoi occhi vedono bene. Londra E’ magica e splendida come Te.
    Un abbraccio milanese.
    banzai43

    Rispondi
  6. Bentornata Onda! Un grosso bacio

    Rispondi
  7. non ci sono mai stata e mi dispiace. ;-)***

    Rispondi
  8. dario
    bello e inquietante, una vera annunciazione,con quella luce dall’alto… ma ce ne sono molti che mi piacciono di più…

    leela
    bruxelles? non la conosco… ma non si finisce mai di imparare…

    treeonthehill
    non è mai troppo tardi 🙂

    ruemiette
    e ci sarebbero ancora tanti altri aggettivi…

    tittidiruolo
    🙂

    banzai1943
    grazie, banzai… ma quello “splendida” rivolto a me mi pare un tantino esagerato…

    cettyna
    ciao, cettyna. ben ritrovata!

    Princy60
    non possiamo anche stavolta applicare la ricetta del tuo cinese, marina? 😉

    Rispondi
  9. Londra mi sorprende sempre.

    Rispondi
  10. ciao. Londra è Londra, senza parole. Io ci sono stata due volte, a distanza di anni ed è sempre una sorpresa. ciao buona settimana penny

    Rispondi

Rispondi

