Feed RSS

fotogramma dopo fotogramma

Inserito il

stasera onda, la figlia sbagliata, è qui a ripercorrere tristemente i suoi quarantasette anni.

con stupore, fotogramma dopo fotogramma, ti ritrova presente e insostituibile.
a partire dalla sua felicissima infanzia, passando per gli anni del liceo, per la sua laurea, per il matrimonio, per la nascita dei figli, per il trasferimento con tutta la sua famiglia in un’altra città, in cui tu poi la seguisti, per altri tanti piccoli e grandi eventi, prende coscienza di quanto, a dispetto della tua severità e del tuo pudore a dimostrare i tuoi sentimenti, tu fossi presente nella sua vita.
si rende conto di quanto tu l’abbia amata, di tutto il bene che le hai dato, giorno dopo giorno, di quanto fossi orgogliosa di lei.

forse, se le hai dato tutto questo bene -si dice questa stupida e infantile “figlia sbagliata”- vuol dire che tanto sbagliata non lo è stata…
si rende conto ora soltanto onda di quanto invece sia stata importante e “giusta” per te, e di quanto vitale, pur con le sue variegate sfumature sia stato il vostro rapporto, di quanto le mancherai.

sì, perché ora sei veramente andata via. non ci sei più.
non c’è neppure più quel poco di te che per circa un mese ha tenuto vive le nostre aspettative, le nostre speranze di portarti a casa, risanata almeno un po’.

a casa non ti ci riporteremo mai.
ieri sera, piano piano, dolcemente, ti sei addormentata per non svegliarti mai più.

ciao, mamma.

»

  1. sono addolorato…mi dispiace molto per la tua mamma, ti faccio le mie condoglianze, di cuore e dirò una preghierina perchè da lassù continui a starti vicino…coraggio, lei sarà sempre vicino a te….non ti lascerà mai sola…

    Rispondi
  2. Mi dispiace davvero tanto dolce amica,non so che dire..
    una preghiera, più d’una per lei, per tutti voi che l’amate.
    ti abbraccio forte

    Rispondi
  3. Ti abbraccio forte. Non eri sbagliata no, spero che ti abbiamo convinta…Il tuo ultimo post quello sul medico in un certo senso può rasserenarti..anche negli ultimi giorni ha scoperto e fatto (ri)scoprire una bella persona…
    Proprio oggi un’altra amica blogger mi ha fatto sapere che ha salutato per sempre sua mamma che era malata da tanto.
    Credo non le dispiacerà se copioincollo ciò che le ho scritto…

    Grazie per avermi avvertita, ti abbraccio con tutto il cuore.
    Io ho perso la mia mamma 2 anni fa e so che si prova, ci si sente all’improvviso più grandi senza averne alcuna voglia e all’improvviso privi di una parte di sè.
    Eppure credimi, inizierai a a sentirla vicina in un altro modo, il ricordo delle sue parole, di episodi ormai dimenticati inizierà a farti compagnia giorno dopo giorno…sarà una riscoperta di lei, a partire dal compimento totale della sua vita.

    Rispondi
  4. Non me l’aspettavo… da quanto avevi scritto pensavo davvero ce la facesse…

    …è tutto troppo doloroso, troppo sbagliato, troppo ingiusto.

    Ti mando un abbraccio virtuale… mi raccomando cerca di essere forte.

    Rispondi
  5. Cara Onda,
    mi spiace tantissimo per tua madre, ti sono vicina … un silenzioso e forte abbraccio…

    Rispondi
  6. Un abbraccio forte e sincero. Non mi vengono parole o pensieri confortanti, solo un abbraccio ^_^

    Rispondi
  7. …commovente dedica proveniente da un cuore colmo di riconoscenza e gratitudine…si, ti mancherà…però, dalle tue parole, avverto una certa serenità, perchè sai di avere bene vissuto con Lei, la tua…vostra vita…

    Rispondi
  8. Un abbraccio anche da parte mia, belle le tue parole, tua mamma le ha sempre sentite dal tuo cuore.

    Rispondi
  9. Condoglianze onda.
    Non essere troppo dura con te stessa.
    Belle le parole di affabile, sono convinta anche io che la sentirai piú vicina, ed il vostro sará un rapporto ancora piú intimo.
    Un abbraccio,
    iLa

    Rispondi
  10. ti abbraccio forte forte…

    Rispondi
  11. Uffa, uffa, uffa, ma perchè? Pensavo che le cose andassero per il meglio, ho provato un tuffo al cuore, un pugno ghiacchiato mi ha stretto lo stomaco, quando ho cominciato a capire.
    Mi dispiace tanto. Tu non sei la “figlia sbagliata” sei la figlia che ha sempre voluto e che ha sempre tanto amato.
    Non oso pensare quando una cosa del genere succederà a me, quando arriverà quel giorno in cui perderò anche mia madre e rimarrò sola con mia sorella, meglio non pensarci

    Rispondi
  12. sono molto addolorata per te,ma contenta che tu abbia finalmente capito quanto sia stata amata e quanto tua madre ti abbia ritenuto “giusta”. Non tutti sanno esternare facilmente i propri sentimenti, ma la sua presenza, l’orgoglio di averti come figlia parlano per lei.
    Un abbraccio forte e affettuose condoglianze.

    Rispondi
  13. ciao, a te che hai partecipato alla foto sfida, ricordo che fino a venerdi sera potrai scegliere come vuoi che sia x il 2009 (vedi tabella sondaggio del 22.11) . Un caro saluto. Fiore & pelosi

    Rispondi
  14. Ti stringo forte tra le braccia.

    Rispondi
  15. dolcissima prof … amica mia … non posso neanche pensare al vuoto che hai in questo istante…
    ti stringo forte con tutto il cuore
    anna

    Rispondi
  16. Mi dispiace Onda, ma a quando pare se ne è andata serenamente, questo almeno deve esserti di conforto.
    Un abbraccio

    Rispondi
  17. è sicuramente un momento triste e niente potrà restituirti la sua presenza ma ricordati che lei vive dentro di te, perchè tu sei parte di lei..
    ti abbraccio prof

    Rispondi
  18. Ti abbraccio forte, è un dolore grande, che dicono passerà, certamente il tempo lenisce ma la sua mancanza la sentirai sempre. Devi pensare però che sarà sempre nel tua vita, e vedrai che ricorderai anche momenti allegri trascorsi insieme, mi dispiace solo che hai capito ora quanto eri importante per lei. Stai vicino ai tuoi figli in questi momenti si diventa egoisti ma anche loro stanno soffrendo molto. La nonna è sempre molto amata. un bacio penny

    Rispondi
  19. assolutamente fuori discussione, una piccola notazione: ma che frasone filosofico mi è uscito???!!!!! Giuro che non l’ho copiato da nessuna parte..nn vorrei passare x quella che cerca le frasi su internet O_O
    Un abbraccio più bello del precedente

    Rispondi
  20. un abbraccio strettissimo

    Rispondi
  21. un grande abbraccio onda…certo però un anno da segnalare questo 2008 per te….
    un abbraccio ancora e ancora..

    Rispondi
  22. Per esserci già passata, mi permetto di dirti che comprendo il tuo dolore. Forse però questo distacco ti aiuterà a vedere in modo diverso il rapporto che hai avuto con tua madre e a sentire tutto il suo amore per te e il tuo per lei. Paola

    Rispondi
  23. solo un abbraccio alla figlia/madre meno sbagliata che ci sia…
    ti sono vicino

    Rispondi
  24. Un grande abbraccio affettuoso.

    Rispondi
  25. Tua madre ha raggiunto la patria del cielo, la dimora per la quale tutti siamo stati chiamati.
    Certo la mancanza è dura da colmare, anzi non la si colma affatto, ma la si riempie di significato e di attesa.
    Di recente sono morti i miei genitori.
    Con affetto

    Rispondi
  26. sono ercole/franca, un abbraccio!

    Rispondi
  27. Oddio quanto mi dispiace… Ti sono davvero vicina

    Rispondi
  28. non credo ci siano parole adatte. Sii forte per onorare la sua memoria. baci

    Rispondi
  29. Ciao. Un abbraccio.
    Giorgio

    Rispondi
  30. un abbraccio fortissimo.
    so cosa provi.
    ci sono passato,hai tutta la mia comprensione.

    condoglianze vivissime.Giuseppe

    Rispondi
  31. Mi dispiace per lei e per te,hai avuto un altro grande dolore…Ti abbraccio, ciao Onda.

    Rispondi
  32. mi sono commossa, e anche vergognata.
    sto trascurando mia mamma, non mi faccio nè vedere nè sentire da un sacco di tempo.
    grazie onda, m’hai riportata in me.
    ti abbraccio.

    Rispondi
  33. Mi dispiace, è tardivo il mio solidale sconforto.
    Forse suona come vuota retorica, ma mi dispiace.
    Mi accosto silenzioso a questo tuo senso di malinconica tristezza.
    Ciao
    C.

    Rispondi

Rispondi

