Feed RSS

"mi basta questo"

Inserito il

dopo i giorni bui, alba  mi sembra tornata la mia amica di sempre  mentre, davanti a una cioccolata calda, ciancia allegramente delle ultime novità in redazione, dei suoi ragazzi, di giorgio che da quando lei è partita senza di lui sembra cambiato e di tante altre piccole cose.

niente più sguardo triste, niente più lacrimuccia pronta a scendere e soprattutto, ritrovata e rinnovata, quella espressione carica di voglia di vivere e di abbracciare il mondo che me la rende tanto cara.

"sei tornata te stessa, alba – le dico piantandole uno sguardo indagatore negli occhi- che c’è di nuovo?"

"ieri ho finalmente ricevuto un sms di mario."

"ah, e me lo dici solo ora?… ha risposto alla tua mail? che ti ha scritto?"

"aspetta… " alba sorride, mi fa un cenno con la mano, mentre con l’altra porta alla bocca la tazza per l’ultimo sorso di cioccolata. poi rovista in borsa ed estrae il cellullare.  armeggia un po’coi tasti e me lo porge.

immaginando chissacchè, resto spiazzata quando leggo questo messaggio scarno ed essenziale:

scusami per il ritardo nel risponderti, alba.
sono felice di aver trovato un’amica come te. 
mario

"ma… ? " inizio perplessa e interrogativa.

"zitta, onda, non dir niente. so che non mi dice nulla di importante.
ma so anche che non riuscivo più a vivere…
 avevo un terribile timore che, a causa di quel che gli avevo confessato  nella mia lettera, non volesse più essermi neppure amico.
ci tengo troppo a lui. mi basta questo.
"

»

  1. Già, a volte basta davvero poco per sentirsi considerati…
    Non ti accontentare Alba, ti capisco, ma non ti accontentare.

    Rispondi
  2. Purtroppo penso che Alba non sia stata del tutto sincera, forse neanche con se stessa: credo che questa tardiva risposta/non risposta le abbia alimentato un barlume di speranza. Ma temo che si tratti di una pura illusione…

    Rispondi
  3. quando si parla di essere amici, è chiaro, è come dire,  ho un’altra storia,  con te  c’è solo amicizia. 

    Rispondi
  4. A dire il vero quando ho cominciato a leggere il post ho pensato che con il marito si fosse ripreso un cammino…..invece l’è proprio cotta!! Spero che tu la svegli anche prima dell’…..alba!!

    Rispondi
  5. Io credo che Alba meriti di più … so quanto sia difficile farglielo capire e anche se lo facessi non ti ascolterebbe. Però uscire, svagarsi  … lo so … non è semplice trovare un’alternativa. Incrociamo le dita Onda, speriamo che arrivi un affascinante corteggiatore .
    Ciao! anna
    PS: sono a casa con una bronchite da togliermi il fiato (colpa di un funerale domenica pomeriggio: sotto l’acqua e con un freddo cane). Domani provo a tornare a lavoro… speriamo bene! L’Aquila è sotto zero.

    Rispondi
  6. la solita vecchia storia…
    ci aggrappiamo a tutto pur di tenerci le illusioni.
    e così non riusciamo a vedere il portone che si spalanca davanti ai nostri occhi perché continuiamo a tenerli fissi sulla porta che si è chiusa….
    ‘notte.

    Rispondi
  7. E’ messa proprio male,  sicuramente l’ ansia è calata, l’attesa è risolta, comprende di non aver fatto brutte figure o almeno lui mostra di non aver dato peso alla sua ansia, ma…. ma…spero che capisca che non deve aspettare più nulla da lui, e non deve accontentarsi del marito che le fa le corna.

    Rispondi
  8. Quella di Alba si chiama paura; la sua vita è appesa a un equilibrio molto precario, e con Mario ha rischiato di renderlo ancora più precario. Per lei è meglio tenersi un marito infedele che rischiare di vedere sconvolgere tale fragile equilibrio…
    …ahimé in molte ragionano così, a volte addirittura temo che dal di fuori sia facile parlare, ma forse se capitasse a me avrei paura anch’io. Anzi sicuramente.

    E’ vero pure però che abbiamo una sola vita, e passa piuttosto in fretta, quindi io credo che sia preciso dovere di ognuno di noi cercare di viverla al meglio e di mirare alla serenità, se non alla felicità… e certo io sarei più serena da sola che con un marito che mi tradisce.
    Se poi càpita pure la possibilità di un’altra storia, ancora meglio… ma mi pare che Alba si stia privando da sola di questa occasione… che dirti Onda, peggio per lei, spero si renda conto che certi treni nella vita passano poche volte.

    Rispondi
  9. Che dire, cara Onda? A volte servono anche le illusioni per affrontare con maggior grinta  la vita.
    Speriamo solo che non ci debbano essere bruschi risvegli…

    Rispondi
  10. …e la stori continua….
    Ho già vissuto queste situazioni.
    Per quetso non bisogna fare i moralisti o i libertini.
    Bisogn secondo me- astenersi per la t sua storia.
    Ciao

    Rispondi
  11. Uhmmmm….non mi piace. Non mi piace larisposta di Alba, si sta illudendo, forse crede di riuscire a fargli cambiare idea, lei ne è innamorata, o meglio è innamorata dell’idea che si è fatta di lu e questo sms l’ha ulteriormente illusa, anche se lui…lui secondo me sta con due piedi in una scarpa, sepro di sbagliarmi ma lui non mi sembra molto sincero, swecondo me lui la tiene come "Ruota di scorta"

    Rispondi
  12. Sì a quel punto Mario poteva pure lasciarla in pace. Così è tutto più difficile

    Rispondi
  13. …la speranza consente, spesso, di accontenarsi anche di una amichevole presenza…
    …illusoria, però, generalmente si rivelerà questa speranza, perchè quanto detto dall’uomo, pur gentilmente, è drammaticamente categorico nei contenuti…. dai sottintesi…
    nella fattispecie, si denota un elegante " distacco" di lui che non vuole entrare nei particolari, ma che non possiede nella sua veste mentale assolutamente lo spirito di perdonare…

    Rispondi
  14. Concordo con i commenti precedenti, purtroppo….mi sa che la tua amica si sta illudendo e sta infilando la testa sotto la sabbia. Qualche volta però ci va bene anche così

    Rispondi
  15. Mario le ha dato un fine benservito che, peraltro, illude lei e la fa vivere meglio.
    Beh, perchè no? Auguri.
    Leela

    Rispondi

Rispondi

