Feed RSS

deo gratias

Inserito il


in questo periodo i miei pochi ma preziosi amici isabel49, affabile, stefano55, ziacris, DomenicaLuise,KatherineM, correreoltre. novadiana, AnnikaLorenzi,  banzai43, azalearossa1958, nonnacarina, penny46, lanoisette, Princy60, tutti, (spero di non aver dimenticato nessuno, ma nel caso fatemelo notare e riparerò), hanno commentato accoratamente gli ultimi fatti di andrea e mi hanno spesso chiesto di lui.
c’è poi titti, che in questi anni è diventata la mia coscienza (essendo la mia perennemente confusa), che ha continuato a farlo con particolare premura ed ostinazione.
ma io non sapevo che cosa rispondere.
 
sapevo soltanto che quando sia alberto che io, dopo aver scoperto tutta la storia, gli avevamo parlato, (il padre a muso duro, io con un tono un tantino meno perentorio), lui era arrossito violentemente, aveva chinato il capo rispondendo a monosillabi davvero poco esaurienti alle nostre domande.
 
sapevo soltanto che poi si era rinchiuso nella sua stanza e lì era rimasto dal ritorno da scuola (?)di quel giorno al mattino del giorno dopo.
e così era stato al ritorno da scuola (?) di tutti i giorni successivi, con una breve uscita solo per i pasti, consumati anch’essi nel più assoluto mutismo.
 
però so che stamattina, mentre ingoiavo velocemente il mio caffellatte prima di uscire e lo guardavo di sottecchi, indecisa se fargli o meno le solite raccomandazioni per cui sapevo che avrei ottenuto come risposta i soliti grugniti, ho finalmente risentito la sua voce:
 
ieri ho dato (questo il gergo studentesco per parlare di un’interrogazione approfondita)  latino e inglese. oggi do matematica… mi mancano filosofia e scienze.”
 
deo gratias.
non conosco il risultato di queste interrogazioni e se gli frutteranno l'ammissione alla maturità, ma almeno qualcosa si è mosso.
deo gratias comunque.

 

»

  1. Ci sono passata con tutte le scarpe (con entrambi i miei pargoli) e … tenete duro SI PUO' FARE!

    Rispondi
  2. Il "Deo grazias" è una bella esclamazione. Cara, ha dato, vedi che c'è un'apertura, dicono che Roma si fondò un po' alla volta, mai disperare, all'università sarà maturo e penserà diversamente. Non preoccuparti perchè alla maturità ci arriva.buon 2 giugnoun bacioneannamaria

    Rispondi
  3. Un silenzio consapevole. Una cosa importante. Ha lavorato, pensato e agito. Mi pare un bel 2 giugno….vedendo cosa c'è fuori….bye.

    Rispondi
  4. Sono su scherzi a parte?coscienza?farò la fine del grillo parlante!!!!!!!!!!!??????bene dai, ondina lo ammettono! però non è finita..lo sai vero?Hai intuito le cause?( tanto lui non ne parla) Sai cara io rimpiango i tempi della maturità con il miei… ma lui ce la fa!!

    Rispondi
  5. utente anonimo

    In bocca al lupo ad Andrea!iLa

    Rispondi
  6. Un augurio ad Andrea di superare questo periodo difficoltoso..Dai, che ce la puoi fare!

    Rispondi
  7. Un bel in bocca al lupo ad Andrea!…e speriamo che arrivino un po' di vacanze e relax per questa Onda-mamma-moglie-adolescente ;)orma

    Rispondi
  8. speriamo dai, così almeno esce e non se ne parla più, dopo poi potrà prendersi tempo per pensare al domani.Capita comunque, non so cosa gli abbia fatto perdere il contatto con la realtà, ma generalmente sono questioni di cuore.Un saluto

    Rispondi
  9. beh, dai, meno male… magari è solo innamorato…

    Rispondi
  10. Beh. almeno ha capito di aver sbagliato e ci sta mettendo tuttal a sua buona volontà

    Rispondi
  11. Grazie per avermi citata come tua amica anche io ti considero così seppur lontana.Il problema di Andrea è anche comune a tutta la sua generazione…Deo gratias certo ma anche a voi che gli siete stati vicini.E quanto ad Alba (post di sopra) che dire…? Buon per lei..Le ragazze che dicono?

    Rispondi

Rispondi

